Programma Promozionale Bioexport 2022

B.IO (Bioexport – the internationalisation of Italian Organic food products)

BIOEXPORT è un Consorzio per l’Internazionalizzazione monoregionale, ha sede in Emilia-Romagna, dove è nato nel 1994 tra imprese pioniere del biologico con l’obiettivo di accompagnare le imprese proprie associate sui mercati esteri. Il Consorzio è strumento efficace di internazionalizzazione, offrendo competenza, esperienza, sistema di relazioni e servizi comuni per l’organizzazione di iniziative promozionali all’estero.

Il contesto di mercato è stato fortemente influenzato anche da fattori quali la pandemia ed il conflitto russo-ucraino. È soprattutto sul fronte export, che arrivano le maggiori soddisfazioni. Nel 2021 le vendite di prodotti agroalimentari biologici italiani sui mercati internazionali hanno raggiunto quota 2,9 miliardi di euro, mettendo a segno una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente, in linea con il trend dell’agroalimentare nel suo complesso. Se analizziamo le vendite dell’alimentare bio nel mondo, il 42% di queste si sviluppano negli Stati Uniti, un altro 42% in Europa ed il restante 16% nel Resto del Mondo.

In un simile quadro dei mercati a livello mondiale e con la consapevolezza del contesto di riferimento sopra descritto, BIOEXPORT sceglie come aree di riferimento per le proprie azioni promozionali

  • l’EUROPA, dove hanno luogo le principali fiere internazionali del settore agroalimentare e dove è possibile intercettare sia operatori europei sia operatori extraeuropei;
  • gli STATI UNITI quale mercato obiettivo in cui realizzare una prima azione di scouting.

Il piano prevede le seguenti azioni

  • a) prime azioni di market scouting in USA
  • b) l’aggiornamento costante del sito web del Consorzio e degli strumenti di comunicazione, la rivisitazione dei contenuti comunicazionali del Consorzio e delle proprie imprese associate e la realizzazione di strumenti tradizionali/digitali a sostegno delle attività promozionali multicanale
  • c) l’organizzazione di un evento B2B a Norimberga (Germania)
  • d) un Calendario di partecipazioni a fiere internazionali in Italia ed all’estero
    • MARCA – Bologna, 12/13 aprile 2022
    • CIBUS – Parma, 03/06 maggio 2022
    • BIOFACH – Norimberga, 26/29 luglio 2022
    • SANA – Bologna, 8/11 settembre 2022
    • NORDIC ORGANIC FOOD FAIR 2021 Malmö (Svezia), 16-17 novembre 2022

Il valore del progetto ammonta a € 237.549,71 con un sostegno finanziario complessivamente concesso pari a € 118.774,85.

OBIETTIVI

  • valorizzare qualità, gusto e salubrità del bio made in Italy, promuovendo l’offerta delle imprese socie;
  • incrementare il fatturato export delle imprese associate grazie all’introduzione su nuove aree di mercato;
  • sviluppare il sistema di relazioni di BIOEXPORT e delle proprie consorziate all’estero.

RISULTATI

I risultati del Progetto verranno misurati con target, indicatori e standard qualificativi e quantitativi predefiniti quali

  • Un incremento di almeno 40 contatti qualificati internazionali;
  • un giudizio positivo delle imprese socie sulle azioni organizzate con riferimento ad una scala di valori da molto negativo a molto positivo.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale