Programma Promozionale Bioexport 2018-2019

“RE-BIO”- BIOEXPORT, LA RETE EMILIANO-ROMAGNOLA PER L’ESTERO DEL BIOLOGICO

BIOEXPORT EMILIA-ROMAGNA è un Consorzio per l’Internazionalizzazione nato nel 1994, per promuovere l’internazionalizzazione delle proprie imprese associate ed i loro prodotti biologici certificati. La domanda di prodotti biologici a livello mondiale (quintuplicata in 15 anni) è concentrata soprattutto in Europa e nel Nord America che, assieme, assorbono il 96% della spesa biologica. L’Europa è il maggior mercato mondiale per i prodotti biologici (seguita a brevissima distanza dagli Stati Uniti). I Paesi in cui il mercato biologico è più significativo sono Germania, Francia e Belgio unitamente a Danimarca, Austria, Svezia e Svizzera, dove si registra il più elevato il consumo pro capite. L’EUROPA si pone quindi come mercato obiettivo del Progetto: è area molto attrattiva per le produzioni biologiche certificate made in Italy, è area prossima alla sede delle imprese associate che vengono accompagnate dal Consorzio nell’avvio di un processo all’Internazionalizzazione ed è sede delle principali fiere di settore, offrendo quindi anche l’opportunità di intercettare buyers da tutto il mondo.

BIOEXPORT promuove per il 2018-2019 (primo semestre) un Programma di iniziative concentrato sulle piazze europee secondo le seguenti linee di intervento:

  1. Partecipazioni fieristiche
    BIOFACH 2018 – Norimberga (Germania), 14/17 febbraio 2018;  NATEXPO 2018 – Lione (Francia), 23/24 settembre 2018; MARCA 2019 – Bologna (Italia) , 16/17 gennaio 2019; BIOFACH 2019 – Norimberga (Germania), 13/16 febbraio 2019
  2. Attività di promozione e di valorizzazione; Comunicazione e valorizzazione della distintività dell’offerta delle produzioni delle imprese consorziate con realizzazione di strumenti ad hoc; Ricerca, selezione e invito verso operatori prospect; Organizzazione di business meeting e eventi di degustazione; Aggiornamento costante del sito web consortile; Iniziative di formazione sui percorsi di certificazione all’estero

Il valore del progetto ammonta a € 264.125,00 con un sostegno finanziario complessivamente concesso pari a € 132.062,50.

OBIETTIVI

  • Rilanciare BIOEXPORT quale strumento efficace e riferimento di servizio e di opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese del territorio emiliano-romagnolo operanti nella produzione di prodotti biologici certificati
  • Accreditare BIOEXPORT quale interlocutore affidabile per i buyer europei ed internazionali
  • Introdurre e consolidare le imprese consorziate sul mercato obiettivo

RISULTATI

Nel 2017 Bioexport associava 13 imprese, oggi ne associa 26. In due anni il numero dei soci è quindi raddoppiato, registrando un turnover di imprese partecipanti alle iniziative programmate pari a quasi il 70%! Più che positivi sono quindi i risultati relativamente agli obiettivi di rilancio e di accreditamento del Consorzio verso le imprese emiliano-romagnole di settore.

La partecipazione alle fiere nonché le varie azioni di promozione e comunicazione delle produzioni delle imprese consorziate favoriscono e confermano opportunità importanti di incontro con buyers europei ed internazionali, molto interessati ad intercettare produttori con un’offerta di elevato livello qualitativo, laddove Made in Italy e Biologico è un binomio particolarmente apprezzato e ricercato dalla domanda internazionale.

Promuovere è fondamentale, intercettare partner in modo proattivo assai efficace nei piani all’internazionalizzazione, che BIOEXPORT riesce a creare anche grazie all’importante sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale